Sintomi di smettere di fumare

L’ abbandono del fumo può causare problemi a breve termine, soprattutto in coloro che hanno fumato pesantemente per diversi anni. Questi cambiamenti temporanei possono provocare sintomi di astinenza.

Sintomi di smettere di fumare

Cosa sono i sintomi dell’ astinenza?

La maggior parte dei fumatori sono molto consapevoli di come si sentono quando smettono, ma non sanno perché. La nicotina è la principale sostanza che crea dipendenza nelle sigarette e in altre forme di tabacco.

Circa l’ 80-90% dei fumatori abituali è dipendente dalla nicotina. La nicotina è un farmaco che colpisce molte parti del corpo, come il cervello. Nel corso del tempo, il corpo e il cervello si abituano alla nicotina.

Quando si smette di fumare, il corpo deve adattarsi a non avere la nicotina. Sintomi di ritiro sono segni che il vostro corpo si sta adeguando alla carenza di nicotina.

Se avete smesso di fumare prima, si sa che parte di questo processo di regolazione è spiacevole, ma si può ottenere attraverso di esso. Per la maggior parte delle persone, i sintomi peggiori durano da pochi giorni a un paio di settimane. Ma le voglie per una sigaretta può durare più a lungo.

Quali sono i sintomi del ritiro della nicotina?

Sintomi di ritiro sono diversi per tutti coloro che fumano, ma questi sono alcuni dei più comuni:

  • Sensazione scoraggiata o triste
  • Difficoltà a dormire
  • Irritabilità, malumore, umore arrabbiato
  • Difficoltà di pensare in modo chiaro e concentrato
  • Sentirsi inquieti e nervosi
  • Frequenza cardiaca più bassa
  • Aumento dell’ appetito o aumento di peso

I farmaci e i cambiamenti comportamentali possono aiutare a controllare i sintomi. Ricordate che i sintomi, comprese le voglie, scompariranno ogni giorno senza fumare.

Perché voglio ancora fumare? Gli altri sintomi di astinenza sono scomparsi settimane fa.

Per molte persone che fumano, il desiderio di fumare dura più a lungo di altri sintomi di astinenza. Questo perché le voglie possono essere innescate da cose che ricordano il fumo. Queste situazioni sono talvolta chiamate trigger.

Ci sono molte persone, luoghi e cose che possono innescare un desiderio. Ciò significa che è importante avere un piano per gestirlo quando si presenta.

Il ritiro della nicotina è pericoloso?

Anche se i sintomi dell’ astinenza possono essere fastidiosi e, per alcune persone, molto gravi, non ci sono rischi per la salute.

Infatti, smettere di fumare è la cosa migliore che si può fare per la salute. Anche i sintomi di astinenza più estremi scompariranno in circa una settimana.

Alcune persone sentono una maggiore tristezza dopo aver smesso di fumare. Questo è particolarmente importante se avete mai avuto la depressione. Se siete già stati depressi e sentite estrema tristezza’ dovreste cercare aiuto.

smettere di fumare sintomi

Posso prendere medicine per smettere di fumare?

Sì, sì! L’ uso di farmaci può raddoppiare le probabilità di successo. In caso di domande, consultare il medico o il farmacista. Ricordate che i farmaci saranno di aiuto, ma non sono sufficienti. Preparatevi alle voglie e esplorare altri modi per smettere di fumare che si può combinare con i farmaci.

Questi sono alcuni dei farmaci che possono aiutare con sintomi di astinenza:

Gomma di nicotina, toppe, inalatori, aerosol e caramelle (NRT)

Gomma di nicotina, cerotti, inalatori, spray e caramelle sono noti come terapia sostitutiva della nicotina (NRT). Questo perché prendono il posto come fonte di nicotina dalle sigarette.

NRT può aiutare a migliorare i sintomi di astinenza e ridurre la necessità di fumare. L’ inalatore e lo spray nasale sono disponibili solo su prescrizione medica.

Ma è possibile acquistare gomme da banco nicotina, toppe e caramelle. Se si è in stato di gravidanza o si prevede di rimanere incinta, rivolgersi al proprio medico o farmacista prima di utilizzare la NRT.

Pillole bupropione a rilascio lento

Bupropion SR è una medicina che non ha nicotina. La sua vendita richiede una prescrizione.

Aiuta a migliorare i sintomi dell’ astinenza e a ridurre la necessità di fumare. Alcune persone hanno effetti collaterali quando si prendono pillole bupropion a rilascio lento. Alcuni di loro sono secchezza della bocca e difficoltà a dormire. Chiedete al vostro medico, dentista o farmacista se questo medicinale è giusto per voi. Assicurarsi di usarlo come indicato dal medico.

Questo medicinale non è adatto per:

  • Donne incinte
  • Persone che hanno sequestri
  • Persone con disturbi dell’ alimentazione
  • Persone che bevono molto

Pillole Vareniclina

Vareniclina è un’ altra medicina che non contiene nicotina. Avete bisogno di una prescrizione per acquistare questo medicinale.

Questo medicinale può aiutare le persone che vogliono smettere attenuando i sintomi di astinenza e bloccando gli effetti della nicotina dalle sigarette se iniziano a fumare di nuovo.

Gli effetti collaterali includono problemi gastrici, come la nausea, e sogni vividi. Raramente si sono verificate oscillazioni dell’ umore, depressione e pensieri suicidi. Il vostro medico sorveglierà attentamente questo aspetto. Chiedi al tuo medico, dentista o farmacista

Comenta esta nota!